Accrescere le competenze per trattare la comunicazione

Progetti di formazione e consulenze per il trattamento della comunicazione aziendale e istituzionale. Percorsi specifici ideati e strutturati per rafforzare le competenze di dirigenti e operatori nello svolgimento delle loro attività.

La proposta è rivolta agli enti pubblici, alle aziende o agenzie di resocontazione, alle università e ai centri di formazione professionale. I moduli sono autonomi e possono essere articolati e adattati agli obiettivi aziendali o istituzionali

Trascrizioni e Resoconti – Realizzare trascrizioni fedeli e fruibili. Struttura di una discussione, contenuti e processi di formazione delle decisioni politiche e aziendali; documenti tipici ed esigenze comunicative interne e pubbliche; revisione ed edizione di un resoconto; report, resoconto sommario, verbale; trascrizioni tecniche; etica della resocontazione; strumenti di pubblicazione e di fruizione dei resoconti.

Business writing – Strategie e tecniche di scrittura professionale. Acquisire strumenti per raggiungere la massima efficacia del messaggio. Riconoscere le trappole della comunicazione: aspetti stilistici ed emotivi nella scrittura. Scrivere di argomenti complessi in modo chiaro, organico, efficace; scegliere la struttura migliore; ottenere la sintesi; orientarsi al lettore: cos’è il reader focused writing? I tecnicismi: lingua e antilingua; sviluppare varietà linguistica: esercizi di stile.

Web writing, email e social network: la scrittura al servizio della relazione – Dalla carta all’email. Scrivere email in modo coerente; obiettivo, strumento e destinatario; scrivere in modo chiaro ed efficace; scrivere in modo geografico: i luoghi della email; costruire relazioni attraverso l’email; il galateo della email: precauzioni tecniche e precauzioni emotive; rispondere alle email: aspetti di forma e di contenuto.

Presentazioni efficaci e comunicazione in pubblico – Come organizzare presentazioni in pubblico chiare e efficaci. Quando usare PowerPoint? Non solo PowerPoint: le mappe mentali. Capire il pubblico; organizzare le idee , analizzare e condividere le strutture; testo, grafica, animazioni; presentazioni che funzionano; le metafore; prevedere le domande e le obiezioni.

Comunicazione interpersonale e gestione di riunioni – Come rendere più efficaci le riunioni di lavoro. Le riunioni: i tipi e le modalità; preparare argomenti, obiettivi, materiali; gestire l’incontro; comunicare con efficacia; saper condurre, saper delegare; vincere le resistenze al cambiamento; aspetti critici; pianificazione, programmazione; responsabilità e verifica della comprensione.

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