Tra i servizi più efficaci della comunicazione vi sono quelli che favoriscono l’accesso delle persone con disabilità, in particolare i sottotitoli e l’interpretariato nella lingua italiana dei segni per le persone sorde e l’audiodescrizione.

La mediazione della comunicazione da parte di professionisti specializzati assicura a tutti la possibilità di seguire le informazioni, la formazione, la cultura: con la stenotipia, il riconoscimento della voce o con l’interpretariato LIS si riprendono i discorsi o le lezioni e si consente la partecipazione immediata dei partecipanti. L’audiodescrizione permette alle persone cieche di avere la descrizione degli eventi di un film, di uno spettacolo teatrale o di una trasmissione televisiva.

I servizi vengono svolti per convegni, lezioni universitarie, riunioni, udienze giudiziarie, ma possono essere forniti anche individualmente a domanda dell’utente.

L’utente può seguire sul suo computer gli oratori o i docenti grazie all’intervento di un mediatore. In tal modo si rafforza il processo di apprendimento, si migliora la comprensione degli eventi e si e agevola la memorizzazione delle informazioni. La mediazione della comunicazione è lo strumento chiave per interagire e partecipare.

Con Tele Type la sottotitolazione o l’interpretariato LIS possono essere realizzati anche a distanza, senza che gli operatori siano presenti dove si svolge l’evento. In questo modo il costo del servizio si riduce e si realizza un notevole risparmio per il cliente.

I nostri servizi per l’accessibilità

  • Sottotitolazione a distanza (stenotipia e riconoscimento vocale)
  • Interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni (LIS)
  • Audiodescrizione
  • Realizzazione di sottotitoli e interpretariato LIS per video promozionali, tutorial, videoclip musicali, videointerviste