L'accesso di tutti all'informazione e alla cultura
Tra i servizi più efficaci della comunicazione vi sono quelli che favoriscono l’accesso alle informazioni e alla comunicazione, in particolare i sottotitoli, l’interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni e l’audiodescrizione.
La mediazione della comunicazione da parte di professionisti specializzati assicura l’accessibilità delle informazioni, della formazione, dell’intrattenimento e della cultura: con la stenotipia, il riconoscimento della voce o l’interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni si riprendono i discorsi o le lezioni e si favorisce la partecipazione. L’audiodescrizione permette alle persone cieche di ricevere una descrizione degli eventi di un film, di uno spettacolo teatrale o di una trasmissione televisiva.
I servizi vengono forniti per convegni, lezioni universitarie, riunioni, ma possono essere resi anche direttamente a domanda dell’utente per riunioni di lavoro, consulti medici o legali.
L’utente può seguire gli oratori o i docenti sul suo computer o sul telefono grazie all’opera di un professionista. In tal modo si rafforza il processo di apprendimento, si migliora la comprensione degli eventi e si agevola la memorizzazione delle informazioni. La mediazione della comunicazione è lo strumento chiave per interagire e partecipare.
Con Tele Type la sottotitolazione o l’interpretariato LIS possono essere trasmessi in tempo reale anche a distanza.
I nostri servizi per l’accessibilità:
- Sottotitolazione
- Interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni (LIS)
- Audiodescrizione
- Realizzazione di sottotitoli e LIS per video promozionali, tutorial, videoclip musicali, videointerviste, eccetera
i nostri clienti
































